Conferenza degli Amministratori
La conferenza degli amministratori è composta dal Presidente dell'Unione di Comuni Collinari del Vergante Belgirate-Lesa-Meina e dai Sindaci dei Comuni di Arona, Dormelletto e Castelletto Sopra Ticino, o loro delegati.
La conferenza degli amministratori esercita le seguenti funzioni:
- nomina il proprio Presidente, scegliendolo tra i propri componenti;
- approva il programma annuale delle attività entro il 31 dicembre dell'anno precedente;
- verifica la compatibilità del programma annuale con gli indirizzi stabiliti dai singoli Enti associati, quantificando le risorse necessarie;
- approva il rendiconto della gestione dell'anno precedente anche ai fini del riparto delle spese.
- adotta le direttive per il responsabile dell'ufficio associato e per i responsabili degli uffici dei singoli Enti;
- approva gli schemi di regolamenti e le proposte di canoni e/o tariffarie da applicare sull'intero bacino da sottoporre alla approvazione delle singole amministrazioni Enti e la modulistica da utilizzare da parte di tutti gli uffici dei singoli Enti;
- approva il regolamento di organizzazione degli uffici e servizi convenzionati;
- approva la carta dei servizi;
- vigila sull'attività dell'ufficio associato e degli sportelli dei singoli Enti e sulla gestione delle risorse conferite ai sensi del successivo articolo 13;
- propone alla Regione gli importi relativi all'occupazione dei beni del demanio idrico della navigazione interna in acqua e a terra quando l'utilizzazione prevista abbia finalità pubbliche, turistiche, ricreative, sportive e commerciali ai sensi dell'art. 7 comma 6 della L.R. n. 2/2008.
La conferenza degli amministratori decide a maggioranza dei voti dei singoli componenti della stessa. In caso di parità nella votazione, decide il voto del Presidente dell'Unione di Comuni Collinari del Vergante Belgirate-Lesa-Meina.
Le deliberazioni sono redatte dal Segretario che le sottoscrive insieme al Presidente della conferenza degli amministratori.Il Segretario cura la conservazione degli originali e la pubblicazione presso la sede amministrativa dell'Ente capofila, provvede alla trasmissione di copia delle stesse a tutti gli Enti convenzionati.
Alle sedute della conferenza possono essere invitati a partecipare i Segretari, i dipendenti e i consulenti degli Enti interessati.
I rappresentanti degli Enti aderenti possono approvare, di comune accordo, le norme per il funzionamento della conferenza degli amministratori.